• Lun-Ven: 9-24 | Sab-Dom: 10-20
  • +39 342.0342731
  • Via della Ricerca Scientifica snc
alimentazione sportiva

Una corretta alimentazione come base necessaria dell'allenamento di ogni sportivo

Non neghiamolo: spesso mangiamo male ma andare a fare una corsa al parco o una partita a padel con gli amici ci fa sentire a posto con la coscienza. Siamo convinti di mettere a tacere quella vocina interiore che ci accusa di non fare abbastanza per la nostra salute.

Quella vocina ha però ragione. Non c'è allenamento che tenga: una corretta alimentazione è lo step di base necessario di ogni attività sportiva. Prima si inizia a mangiare bene e prima il nostro corpo ne trarrà evidenti miglioramenti.

 

Quali sono gli elementi fondamentali di una corretta alimentazione per uno sportivo?

La parola d'ordine è energia. Ogni sportivo deve assicurarsi il giusto apporto energetico richiesto dalla sua muscolatura durante l'attività sportiva.

Rispetto alla dieta di una persona “normale” uno sportivo ha bisogno di più calorie. Il fabbisogno calorico di una persona che pratica sport può essere anche di 5000 kcal giornaliere rispetto alle 2100 -2500 kcal di chi non pratica attività fisica.

Ovviamente sono molti i fattori che incidono sul numero di calorie necessarie, dal sesso dell'atleta al tipo di sport praticato , dall'età alle ore dedicate all'allenamento ma il succo resta lo stesso: ad uno sportivo serve più carburante.

Gli elementi di base di questo cocktail di benessere sono i carboidrati con la loro funzione energetica primaria, seguiti a ruota dalle proteine, indispensabili per costruire e riparare i tessuti,

le vitamine, i minerali e le fibre per proteggere l'organismo, i grassi con la loro duplice funzione sia strutturale che energetica e ovviamente l'acqua per un corretto equilibrio corporeo.

 

Dove troviamo nel quotidiano tutti i nutrienti di una corretta alimentazione sportiva?

La dieta di uno sportivo è una dieta molto varia basata sui principi della dieta mediterranea. Frutta verdura e ortaggi restano elementi fondamentali e non solo per chi pratica attività fisica.

E' importante, inoltre, ricordare che circa il 50-60% del fabbisogno calorico viene fornito dalla grande famiglia dei carboidrati che troviamo sia nei cereali (pasta, riso, farro) ma anche nei legumi (fagioli, ceci, lenticchie) e nei tuberi (patate). Pesce, uova e carne andrebbero, invece, consumate in modo ridotto, massimo un paio di volte a settimana.

E prima di un allenamento? Prima di dedicarsi al proprio sport preferito sarebbe bene ricordarsi di mangiare con almeno tre ore di anticipo, bere tanta acqua e integrare gli zuccheri persi con frutta secca o centrifugati.

 

Il medico del futuro non prescriverà medicine, invece motiverà i suoi pazienti a prendersi cura del proprio corpo con una corretta alimentazione.
(Thomas A. Edison)

Un po' di attenzione a tavola può fare veri e propri miracoli per la nostra salute. Buono sport e... buon appetito!